Chi Siamo

Storia

Una “Scafati al femminile”. E’ questo il progetto che la Free Basketball ha deciso di sposare nel 2013, fondando la prima società di pallacanestro ‘in rosa’ della città.

Una scommessa interessante in un territorio, da sempre punto di riferimento per gli amanti della palla a spicchi al maschile. Fin da subito abbiamo raggiunto risultati di spessore.

Al nostro primo anno di militanza nel campionato regionale di serie C abbiamo infatti concluso la stagione con 15 vittorie su 18 gare, piazzandoci in vetta alla classifica. Poi nei playoff, con la vittoria su Capaccio, abbiamo addirittura festeggiato la promozione in serie B.

Nel campionato 2014/2015, al nostro battesimo nella massima serie regionale, abbiamo ben figurato contro compagini più esperte, classificandoci in sesta posizione.

Nella stagione 2015/2016 abbiamo rivoluzionato il roster, puntando soprattutto su giocatrici under 20 (la nostra era la squadra con la media età più bassa di tutta la Campania) e ci siamo piazzati al terzo posto, sfiorando i playoff soltanto per una questione di scontri diretti sfavorevoli con Capaccio.

Nella scorsa annata abbiamo compiuto notevoli passi in avanti. Abbiamo disputato un campionato sempre al comando, che ci ha permesso di staccare il pass per le fasi nazionali dei playoff di serie B. Nei quarti abbiamo battuto Catania con un favoloso +30 nella gara di ritorno, mentre in semifinale abbiamo ceduto il passo a Varese.

Poi c’è da sottolineare la storica coppa Campania, intitolata a Dante Maiorani, vinta dopo aver battuto Cercola e Don Bosco Napoli.

La nostra attività, però, non si ferma alla prima squadra. Abbiamo infatti disputato campionati per ragazze dai 13 ai 20 anni.  Il successo che ci ha dato maggior lustro è stato quello raggiunto nel 2016 con l’under 20 che ha conquistato il terzo posto solo dietro alla Dike Napoli e a Battipaglia, laureatasi poi Campione d’Italia.

Infine è in ascesa anche il movimento minibasket. Sono già una trentina le bambine, che si divertono in maniera quasi quotidiana con i nostri istruttori qualificati.

Presente

La Free Basketball rappresenta da 4 anni un valido esempio, non solo per la qualità ed il livello delle nostre giovani atlete, ma anche per un’innovativa impostazione manageriale che pone tra i nostri obiettivi principali quello di ottenere un ruolo diverso per il basket nell’ambito del tessuto sociale cittadino. In particolar modo fa sì che la pallacanestro femminile, si diffonda tra le giovani, acquistando un pubblico sempre più ampio. 

La linea politica perseguita è quella di contribuire alla crescita del movimento a livello non solo regionale, ma anche nazionale.

E’ proprio per questo che grandi sponsor hanno voluto legare il proprio marchio alla Free Basketball, lieti di poter mostrare nel loro ‘biglietto da visita’ quello della nostra società.

La Free Basketball è anche protagonista di un programma scolastico sportivo che coinvolge tre istituti di istruzione primaria e secondaria di Scafati e che prevede lo svolgimento di lezioni di basket, in sostituzione a quelle normali di educazione motoria, tenute dai nostri istruttori, con il coinvolgimento delle giocatrici della prima squadra.

Infine la Free Baskteball è sempre stata sensibile all’aspetto sociale, mettendo a disposizione anche la struttura per particolari manifestazioni.

Nell’aprile del 2016 abbiamo infatti ospitato un raduno della ” Nazionale Italiana Sorde ”.

Per saperne di più visita la pagina Iniziative

 

Futuro

La nostra società si pone degli obiettivi ben precisi per il futuro, con programmi e progetti a lunga scadenza ben delineati.

Il primo è quello di avvicinare quante più persone è possibile al nostro sodalizio. Questo potrà succedere, da una parte portando la prima squadra ad alti livelli, dall’altra ampliando il vivaio con giovani atlete, così da garantire la partecipazione a tutte le categorie federali.

Per farlo abbiamo anche allestito una foresteria con tutti i comfort, in modo da poter far alloggiare a Scafati atlete provenienti da tutta Italia.

Per concludere la Free Basketball è un luogo ideale per abbracciare tutte coloro che praticano la pallacanestro sia a livello professionistico che amatoriale.

STAFF

Presidente: Antonio Prete


General Manager: Maurizio Prete

presidente@freebasketball.it


Ufficio Stampa

stampa@freebasketball.it


Coach: Nicola Ottaviano


Preparatore Atletico: Tiziano Megaro


Fisioterapista: Angelo Domenico D’Auria


Foto: Francesca Cerreto


Dirigente: Roberto Prete


Dirigente: Chiara Vastola


Webmaster: BABA (Alessio Baccichet & Angelo Basso)